Mantovane per tende da sole?
Spesso è meglio evitare!
Mantovane per tende da sole?
Spesso è meglio evitare!
La mantovana della tenda da sole consiste in una porzione di tessuto applicata al bordo inferiore della tenda.
La sua funzione è prevalentemente ornamentale e le ultime tendenze preferiscono le tende da sole senza mantovana non solo per le tende a bracci o a caduta ma anche per modelli più retrò come le cappottine.
Il motivo è estetico e anche pratico: la mantovana è, infatti, la parte del telo più esposta agli agenti atmosferici e più soggetta a strappi e macchie. Quindi la tenda da sole senza mantovana appare più moderna ed elegante ed è meno soggetta a danni.
Per le attività commerciali, tuttavia, spesso la mantovana è indispensabile perché serve a riportare la stampa del logo, della categoria commerciale o di slogan scelto. In tal caso si consigliano mantovane lisce, più moderne e meno delicate di quelle sagomate.
Approfondiamo, quindi, l’argomento delle mantovane per tende da sole.
Modelli di mantovane per tende da sole
Le mantovane per tende da sole possono essere di varie tipologie. La più diffusa è la mantovana liscia.
due tende a bracci per cortile interno villetta RIF: TS33
Un po’ meno frequenti sono le mantovane ondulate.
tenda a bracci con fantasia a righe rosse RIF: TS328
Rare sono altre tipologie di mantovana, come quelle a zig-zag, le grecate e le merlate, che hanno un aspetto molto retrò e vengono richieste quasi esclusivamente per palazzi storici.
Lunghezza della mantovana per tende da sole
La lunghezza standard della mantovana per tende da esterni è di 25 cm ma è possibile richiederla anche più lunga, per ottenere una maggiore protezione solare frontale.
tende da sole a caduta con braccetti per giardino RIF: TS274
Le ultime tendenze sulle mantovane per tende da sole
La mantovana è talvolta richiesta per tende da sole a bracci, tende cappottine, tende a caduta con braccetti e tende a capanno ma la sua popolarità è in calo per motivi sia estetici che pratici.
La mantovana è utile per ottenere un effetto retrò o vintage, molto gradevole su alcuni edifici (es. palazzi storici, villini liberty etc.) , soprattutto in caso di modelli come la cappottina. Al contrario, per un effetto estetico più attuale, la mantovana per le tende da esterni andrebbe evitata.
Tende da sole senza mantovana
Infatti le ultime tendenze di design prediligono linee pulite ed essenziali, per cui si preferiscono tende da sole senza mantovana.
tenda a bracci motorizzata RIF: TS400
tenda a caduta con guide laterali con fantasia a righe RIF: TS339
tenda a bracci a tinta unica su misura per porzione di terrazzo RIF: TS8
tenda a bracci su misura RIF: TS449
tenda a cappottina grigia in Toscana RIF: TS461
Tende da sole con mantovana dritta
Quando proprio non si vuole fare a meno della mantovana, è preferibile sceglierla liscia, più resistente, attuale e adatta a ville e condomini moderni.
tre tende a bracci per terrazzo RIF: TS92
Persino la tenda a cappotta, il modello più retrò di tenda da sole, risulta elegante anche senza mantovana come nel caso di questa cappottina copriportone bianca o delle successive cappottine rosse che rifiniscono ed evidenziano le vetrine di un negozio.
cappottina su misura per ingresso casa RIF: TS365
coppia di cappottine rosse per vetrine di negozio RIF: TS311
Anche per le attività commerciali, la tendenza è di scegliere tende da sole senza mantovana ma con stampa personalizzata sul telo.
tenda a bracci per negozio di abbigliamento a Donoratico RIF: TS387
Nel caso di attività commerciali, che possono usare la mantovana per riportare marchi e scritte, si consiglia la mantovana liscia.
tende a braccetti con struttura in acciaio inox per agenzia immobiliare RIF: TS63
tenda a bracci su misura per gelateria RIF: TS367
Inconvenienti delle mantovane per tende da sole
Al di là delle tendenze estetiche, la mantovana ha alcuni inconvenienti pratici che è bene considerare quando si acquistano le tende da sole.
Anzitutto quando la tenda è chiusa, la mantovana resta esposta a polvere e smog, per cui si sporca con molta più facilità.
Soprattutto, la mantovana è più esposta agli agenti atmosferici, in particolare a vento e pioggia, e per questo, anche quando ben realizzata e cucita, può strapparsi.
Guardate ad esempio le sollecitazioni cui sono esposte queste mantovane in una giornata con forti raffiche di vento.
Queste tende a caduta si sono invece addirittura strappate.
Chiaramente, la mantovana è tanto più vulnerabile quanto più è lunga. La mantovana è ovviamente riparabile ma ciò comporta una spesa oltre che il fastidio di avere la tenda danneggiata per alcuni giorni.
Per questi motivi, in questo periodo storico di eventi atmosferici intensi e improvvisi, è consigliabile acquistare tende da sole senza mantovana che, oltre ad essere meno esposte a riparazioni, risulteranno anche in linea con le ultime tendenze di stile!
Per avere informazioni o preventivi gratuiti sulle tenda da sole e le mantovane per esterni compila il form contatti oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!