Tessuti per tende da sole
Tessuti per tende da sole
I tessuti per tende possono essere:
- Idrorepellenti: sopportano una certa quantità d’acqua ma non sono impermeabili con la pioggia fitta
- impermeabili: non fanno passare l’acqua.
I 3 TESSUTI PRINCIPALI PER LE TENDE DA SOLE SONO:
Poliestere
Molto performante, è indicato per le tende a bracci, perchè rende bene in trazione.
Acrilico
L’acrilico è il tessuto per tende da esterni in assoluto più diffuso. E’ idrorepellente ma non impermeabile.
teli passanti su gazebo in ferro e tende laterali scorrevoli in acrilico RIF: SE91
teli scorrevoli in acrilico da esterni mano morbida per copertura gazebo
RIF: SE1
tunnel rivestito in tessuto acrilico RIF: SE19
PVC
Il PVC è impermeabile, molto robusto, più facilmente lavabile (essendo spalmato, l’acqua scivola via). Richiede, però, un investimento economico maggiore dell’acrilico.
Il PVC è anche il materiale di cui è composto il Cristal, un film plastico trasparente che viene usato per coperture e chiusure antipioggia e antivento per pergole, verande, gazebi etc. Il Cristal è un materiale che viene scelto quando non è possibile, per ragioni di costo, permessi o pratici, ricorrere al vetro (del quale non è comunque un perfetto sostituto).
tende scorrevoli in pvc e cristal a castiglioncello (livorno) RIF: SE47
copertura scorrevole in pvc su griglia in legno RIF: SE40
MA C’È ANCHE…
Microforato
Ricordiamo, inoltre, il tessuto microforato, che ha caratteristiche parzialmente diverse. Come suggerisce il nome, il microforato è un tessuto che presenta dei piccolissimi fori sul tessuto, visibili solo a distanza molto ravvicinata. Questo tessuto consente di limitare l’irraggiamento solare senza eliminare la luce.
Inoltre permette un rinfrescante passaggio d’aria. Viene utilizzato soprattutto per chiusure laterali e per l’interno. Normalmente non è impermeabile ma esistono anche tessuti microforati impermeabili. Per ulteriori info, leggi il nostro post dedicato.
tende microforate per chiusura terrazzino RIF: TS386
chiusura su misura in tessuto microforato RIF: TS383
Tessuti resistenti a sporco e macchie
Avendo parlato di sporco, ricordiamo che i tessuti per tende da esterni di grande qualità proposti da Gani sono trattati per resistere a macchie a base sia acquosa che oleosa e per essere facilmente lavabili e asciugare più in fretta.
Tra le soluzioni possibili, c’è il trattamento antimacchia teflon che non modifica l’aspetto dei tessuti su cui viene spalmato ma li rende impermebili ad acqua, olio e relative macchie a base acquosa o oleosa.
Questo si traduce in una ridotta necessità di manutenzione del telo della tenda, che può essere tenuto pulito con meno lavaggi e a temperature più basse, con risparmio di tempo e risorse e maggior rispetto dell’ambiente.
Compila il form contatti per ricevere informazioni o preventivi su tende per uffici e negozi oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!